giovedì 25 aprile 2013

Governo che "alLetta"? Dubbio amLettico...

Oggi, dopo l'incarico dato a Letta, mi è venuto in mente di registrare il famoso monologo dell'Amleto. Perché? Risposta: Governo = dubbi amletici; inoltre in italiano "allettare" significa "attirare con promesse, lusinghe, adescare". Pubblico ed  attendo commenti/critiche. A me, nonostante l'abbia registrato in fretta e furia, non dispiace.
Buon ascolto!


Essere o non essere; questo é il problema: se sia più nobile nell’animo sopportare i sassi e i dardi dell’oltraggiosa Fortuna, o prender l’ armi contro un mare di guai e contrastandoli por fine ad essi.
Morire - dormire - nulla più; e con un sonno dire che noi poniamo fine alla doglia del cuore e alle infinite miserie naturali che sono retaggio della carne! Questa é soluzione da accogliere ardentemente. Morire - dormire - sognare forse: ma qui é l’ intoppo, quali sogni possano assalirci in quel sonno di morte quando ci siamo disfatti di questo tumulto della vita mortale, deve farci riflettere: é la remora questa che di tanto prolunga la vita ai nostri tormenti. Chi vorrebbe, se no, sopportar le frustate e gli insulti del tempo, le angherie del tiranno, il disprezzo dell’ uomo borioso, le angosce dell’amore respinto, gli indugi della legge, la prepotenza dei grandi, i calci in faccia che il merito paziente riceve dai mediocri, quando di mano propria potrebbe saldare il suo conto con due dita di pugnale? Chi vorrebbe caricarsi di grossi fardelli imprecando e sudando sotto il peso di tutta una vita stracca, se non fosse il timore di qualche cosa, dopo la morte, la terra inesplorata donde mai non tornò alcun viaggiatore, a sgomentare la nostra volontà e a persuaderci di sopportare i nostri mali piuttosto che correre in cerca d’ altri che non conosciamo? Così ci fa vigliacchi la coscienza; così l’ incarnato naturale della determinazione si scolora al cospetto del pallido pensiero. E così imprese di grande importanza e rilievo sono distratte dal loro naturale corso: e dell’azione perdono anche il nome.

Nessun commento:

Posta un commento